top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreChiaris

La Puglia in 10 tappe

Aggiornamento: 18 feb 2021

Bari (Bàre in dialetto barese)


Percorrendo le varie stradine della Bari Vecchia si avverte la sensazione di essere dentro ad una sorta di labirinto, difatti perdersi tra i vicoli stretti è il modo migliore per scoprire passo dopo passo la storia della città ed immergersi nelle usanze delle persone che la abitano.

Si avverte facilmente il profumo del bucato appena steso, le chiacchiere delle signore all'interno delle loro case, curiosando al di là delle porte aperte, si possono osservare le donnine dalle mani esperte nella creazione delle loro opere...le orecchiette!

Tra ristorantini e street food questa città offre un'esperienza gastronomica con i fiocchi.

Naturalmente non mancano le chiese, le reliquie di San Nicola, un bellissimo castello medievale e niente di meno che il lungomare più lungo d'Italia!

 

Polignano a mare (Pëghëgnénë in dialetto locale)



Un luogo che ti fa venir voglia di volareee...oh oh! Come cantava il famoso Domenico Modugno, raffigurato nella statua che domina il lungomare di Polignano con le braccia spalancate come per spiccare il volo.


Nessuna cartolina, nemmeno la più bella, rende giustizia ai colori di questa bellissima cittadina, dove il cielo ed il mare fanno a gara per chi è più azzurro, le case bianche, la musica per strada...Polignano a mare è poesia e non solo per le frasi di Flaneur che tappezzano i vicoletti rendendoli ancora più vivi.

 

Monopoli (Menòpele in dialetto monopolitano)



La graziosa cittadina non è assolutamente da scartare nella pianificazione di un viaggio in Puglia, nonostante non sia così turistica come altre località. Infatti, Monopoli è stata un importante porto per gli scambi commerciali durante vari secoli e questo si può denotare dalle strutture architettoniche veneziane, gotiche e bizantine. Arrivando dalle classiche strade bianche di Monopoli si può vedere uno scorcio del porto storico tramite un grande portone aperto davanti al quale vi tratterrete sicuramente nello scattare qualche fotografia. Una volta superato il passaggio, vi aspetta una lunga passeggiata romantica sulla sponda del lungomare, accompagnata da una serenata di un anziano signore con la sua chitarra.

 

Alberobello (Larubbèdde in dialetto locale)



Ed eccoci arrivati alla caratteristica ed unica Alberobello...un must!

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi trulli, molti di questi sono stati adattati al loro interno per vendere souvenirs, altri sono stati trasformati in bed&breakfast, altri ancora sono tutt'ora abitati. Ogni anno attirano milioni di turisti per la loro particolarità, la loro unicità (ognuno ha forma e dimensioni diverse) e bellezza, infatti la cittadina risulta essere molto affollata, soprattutto d'estate, cosa non sempre piacevole.

 

Cisternino (Cisterninë in dialetto barese)



Un'altra cartolina pugliese, un bijoux della Val d'Itria, una cittadina autentica...questa è Cisternino, un posticino incantevole che non scorderete facilmente. Tra i vicoli bianchissimi, le abitazioni fiorite, i ristorantini e le macellerie si respira aria d'estate e di bombette...una vera delizia!

 

Locorotondo (U Curdùnne in dialetto locale)



Distante solo 10 km da Cisternino, si trova uno dei borghi più belli d'Italia. L'ospitalità e la genuinità degli abitanti lo rendono ancora più caloroso in un'afosa giornata estiva.

Il bianco accecante delle pareti delle abitazioni esalta i colori dei meravigliosi fiori esposti sui balconi. E' tutto così grazioso e curato, intimo e familiare... un altro gioiello immerso nel verde della Val d'Itria.

 

Ostuni (Stune in dialetto ostunese)


Ostuni è anche detta la Città Bianca, ovviamente per il suo caratteristico candido centro storico che si arrocca su per i colli. Giovanile e mondano, il borgo offre numerosi bar in cui intrattenersi per un aperitivo o dopo cena sorseggiando i cocktail più in voga del momento, ascoltando in sottofondo musica dal vivo, come il famoso Riccardo Cafè.


La foto di destra mostra la cinta muraria della città vecchia di Ostuni, uno dei punti panoramici della città al tramonto, uno spettacolo mozzafiato da non perdere per nessun motivo.

Sempre colma di turisti, non ci si annoia mai! Un veloce ballo in tarda serata a ritmo di latino americano non si nega a nessuno!


Ostuni ci è piaciuta talmente tanto che ci siamo tornati due volte nella stessa vacanza! A voi le valutazioni...

 

Lecce (Lécce in salentino)


Città d'arte considerata il fulcro culturale del Salento per le sue opere architettoniche ed i resti archeologici risalenti alla dominazione romana che si trovano nel centro storico della città. Lo stile romano si mescola alla ricchezza ed esuberanza di quello barocco "leccese", un tocco del tutto nuovo grazie all'utilizzo della pietra leccese, un materiale calcareo dai colori caldi.


L'affascinante Piazza del Duomo non è apprezzata e conosciuta solo nel nostro Paese, bensì anche in altre parti del mondo. Infatti è stata trasformata nel palcoscenico della sfilata di Christian Dior durante la nostra permanenza.


Oltre ad essere uno scrigno di ricchezze artistiche e storiche, Lecce è anche una città universitaria, giovanile; la movida non si concentra solo nei locali, ma nelle piazze e nelle strade dove gruppi di giovani si incontrano per far festa.


 

Torre Lapillo (Lapiddhru in dialetto salentino)


Il sole ed il mare cristallino, la sabbia fine e chiara, il massimo del relax, le magiche atmosfere musicali, le bollicine d'eccellenza, lo stile, il comfort e la professionalità: vi trovate al Bahia di Porto Cesareo - Lounge Beach. Se volete trascorrere dei giorni all'insegna del lusso e della bella vita, il Bahia è il posto che fa al caso vostro.

Potete prenotare i lettini, l'ombrellone, il letto o la suite vista mare e vi verrà recapitata alla vostra postazione una bottiglia di champagne con della frutta fresca.

Certamente tutto ha un prezzo...soprattutto uno dei luoghi di mare più affascinanti di tutto il Salento.


Il mare salentino è conosciuto in tutta Italia per la sua limpidezza e soprattutto quello di Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo, nelle vicinanze di Punta Prosciutto, può essere accostato a quello dei Paesi tropicali. La cittadina è frequentata principalmente da famiglie con bambini e da coloro che ricercano la vacanza da spiaggia.

 

Gallipoli (Caddhipuli in dialetto gallipolino)


Divenuta famosa tra i giovani negli ultimi anni per le sue discoteche sulla spiaggia, a Gallipoli il divertimento è di casa!

In realtà la città ha molto di più da offrire...

Il grazioso centro storico ancora una volta la rende una tappa obbligatoria se ci si trova in Salento.

Una strada panoramica sulle mura antiche della città circonda tutta all'isola dalla quale si possono godere scenari emozionanti.



78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page