top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreChiaris

Weekend romantico a Venezia

Aggiornamento: 18 feb 2021

Insieme al mio fidanzato Luca nel mese di settembre sono partita per un magico weekend in Veneto. Dopo esserci soffermati per una notte a Verona, che affascina sempre, ed una tranquilla ed abbondante colazione in Piazza delle Erbe, ci siamo avviati verso Venezia, distante 120km.

Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio Venezia Tronchetto Parking (circa 21€ per 24h) ed aspettato il vaporetto linea 2 per dirigerci al centro. Dopo circa 30 min di navigazione abbiamo raggiunto la destinazione: Piazza San Marco. Da lì ci siamo incamminati verso l'hotel per lasciare i bagagli e fare il check-in trovandosi a soli 200m.

Il Ca' dei Conti, hotel a 4 stelle affacciato su un piccolo canale e raggiungibile tramite un ponticello, apparteneva in passato ad una famiglia aristocratica veneziana, il cui stemma è ancora visibile sul pavimento della hall. L'hotel è elegante e le camere hanno mantenuto lo stile della tipica dimora storica.


Si era fatta una certa ora e lo stomaco iniziava a pretendere di essere riempito, così, aggirandoci tra i vari canali e canaletti, abbiamo cercato qualcosa da stuzzicare.

Il Bacaro magna, bevi, tasi ci è saltato subito all'occhio: un bar molto frequentato dai veneziani e non solo per turisti. Ci siamo accaparrati un tavolino all'esterno ed abbiamo subito incominciato ad ordinare i loro ottimi cicchetti e qualche spritz...

Come immaginerete, gran parte del pomeriggio l'abbiamo trascorso lì e l'altra metà in hotel a fare una pennica per riprenderci...


La cena era sul tardi e ne abbiamo approfittato per fare un giro per il centro tra i ponti, i palazzi storici e le antiche leggende ed ammirare l'eleganza, l'unicità, lo splendore di quella città, considerata appunto una delle più belle al mondo.

Una passeggiata al tramonto mano nella mano con la propria metà a Venezia è qualcosa che va al di la del romanticismo, è pura magia, lascia senza fiato. E' senza dubbio la città dove il romanticismo è di casa...difatti viene molto spesso scelta come meta per il viaggio di nozze.

Per continuare su questo percorso non c'è niente di meglio che una cena a lume di candela, nella più completa intimità di un ristorante affacciato sul mare, dove godere di un'incantevole vista grazie alle luci dei palazzi proiettate sull'acqua.

Algiubagio è stata la nostra scelta: un locale suggestivo, romantico e raffinato. E' dotato di una terrazza sull'acqua proprio di fronte all'Isola di Murano. Recensito benissimo, è un locale di medio-alto livello dove il prezzo è di circa 60/70 € a testa.


Il mattino successivo era in programma il classico giro in gondola, attività che non puoi saltare se ti trovi a Venezia. Tra le battute dei gondolieri ed il racconto della storia della città e dei suoi edifici, l'ora è passata senza che ce ne accorgessimo. Nella foto di sinistra è raffigurato il famoso Ponte dei Sospiri che collegava il palazzo di giustizia alle prigioni. La tradizione popolare narra che i sospiri erano quelli dei prigionieri che, guardando fuori dalle finestre del ponte, avrebbero probabilmente visto la città per l'ultima volta prima di essere rinchiusi nella cella, da cui probabilmente non sarebbero più usciti...l'ultimo sospiro di libertà ormai perduta.


Non mi dilungherò a raccontare altre attrazioni da non perdere, ma lascio alcune foto che parlano da sé...


109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page